Percorso
1998-2018
Vent’anni di Siddhapith
Nel Novembre 1998, in occasione del sesto Mahanirvana Diwas di Shri Aghoreshwar Bhagwan Ramji, fu posata la prima pietra di fondazione dell’Ashram. Il luogo, denominato Shri Aghoreshwar Siddhapith Avimukta Ganga Maa è la sede dell’associazione Pujya Maa Shri Sarveshwari Sewa Sangh, gemellata con la nostra associazione italiana, fondata nella primavera dello stesso anno da Anil Baba e Guru Baba.
Avevamo pochi mezzi ma una incrollabile determinazione nel realizzare ciò che il nostro Maestro ci aveva chiesto. Le apparenti insormontabili difficoltà presentatesi sono state di volta in volta superate e l’Ashram ha acquisito un’invidiabile affermazione e il riconoscimento locale.
Durante questo lungo tragitto abbiamo visto il consolidarsi delle nostre attività sociali, supportate dalla nostra pratica spirituale e dalla nostra fede nel messaggio di Aghoreshwar.
Ciò che inizialmente era una riva spoglia e inabitata del fiume sacro è divenuta un’oasi di bellezza, pace, armonia e forza dove molte anime possono ricevere ispirazione e direzione per le loro vite e il loro percorso interiore. Diverse persone ci hanno donato il loro supporto e il loro aiuto in momenti delicati o difficili e a loro va la nostra riconoscenza e il nostro ringraziamento.
Guru Babaji e GuruRatnaji hanno sacrificato molto delle loro vite, del loro tempo e delle loro risorse per questo progetto che Anil Babaji ha sviluppato con grande capacità e instancabile dedizione. L’associazione italiana ha lavorato in questi anni per non far mai mancare l’aiuto e il supporto necessario anche con la costante presenza dei soci che si sono recati in loco per partecipare alle varie attività.
Il tempio è stato dedicato a Shri Aghoreshwar e ospita i Charan Padhuka, le impronte dei piedi del Maestro. Un Havaan Kund è stato appositamente approntato con le segrete specifiche Aghori e viene usato per le offerte durante i periodi dedicati.
Il centro inoltre ospita una scuola elementare, Shri Aghoreshwar Gurukul, per i bambini delle classi sociali più disagiate. Vengono inoltre erogate borse di studio superiore ai ragazzi più meritevoli e motivati, con particolare attenzione verso le ragazze, la cui istruzione viene sovente trascurata per motivi economici, culturali o familiari. Migliaia i piccoli che in questo arco di tempo sono passati da qui.
Un’unità sanitaria, Shri Aghoreshwar Bhagwan Ram Prakrithik Chikitshalaya, si è occupata di prestare aiuto medico ai bisognosi. I medici che partecipano sono tutti affermati professionisti locali che prestano la loro opera come volontari, hanno grande esperienza e sono mossi da puro sentimento altruistico.
L’ospedale si è dotato di sala operatoria, studio medico, studio oculistico, studio ginecologico, studio dentistico, studio naturopatico e ayurvedico, studio ecografico e infermeria. I bambini della scuola sono sottoposti a check-up periodici e vengono monitorati e assistiti in base alle necessità.
Numerosi i campi medici organizzati in aree rurali a cui hanno partecipato i dottori dello staff, portando cure a chi ne era privato o impossibilitato ad usufruirne. Numerose migliaia di bambini, adulti e anziani hanno goduto delle prestazioni mediche gratuite che l’ospedale è in grado di fornire.
Non abbiamo avuto alle spalle finanziatori facoltosi ma siamo orgogliosi di aver raggiunto questi traguardi con le nostre sole forze e il nostro impegno, supportato dalla grazia e dalla protezione di Baba Aghoreshwar.