Ospedale
Shri Aghoreshwar Bhagwan Ram
Prakrithik Chikitshalaya
L’ospedale dell’ashram, dedicato a Shri Aghoreshwar e denominato Prakrithik Chikitshalaya, è la struttura nata per fornire assistenza medica alle classi più povere di Varanasi e zone limitrofe. Inaugurato alla fine del 1999, ha permesso di fornire importante aiuto sanitario ad un vasto numero di indigenti.
In attesa della visita medica
L’ashram sorge in una zona precedentemente rurale e periferica della città ove pescatori, sfollati e profughi vivono in condizioni materiali ed igieniche disagiate, in abitazioni che è arduo perfino definire di fortuna. In questo tipo di insediamenti mancano totalmente servizi igienici, acqua ed ambulatori di pronto soccorso.
Pazienti
Le spese che un individuo deve affrontare per ottenere assistenza medica basilare sono quasi sempre fuori dalla sua portata. Queste persone possono morire per cause anche banali perché il più delle volte non hanno la possibilita di curarsi. Molto alta tra queste classi anche la mortalità infantile.
Dott. P. K. Singh in Sala Operatoria
La priorità principale dopo la fondazione della sede è stata quella di iniziare a fornire supporto per le necessità sanitarie di queste classi più povere.
Ecografo
Il centro è dotato di un pronto soccorso sempre aperto, una sala operatoria modernamente attrezzata per affrontare interventi di un certo impegno, studio di pediatria per i bambini della nostra scuola e per i poveri del circondario, studio dentistico per i bimbi, anziani e per quanti ne necessitano, sala ecografica con nuova apparecchiatura.
Dott. R. K. Singh, campo medico in Bihar
L’ospedale effettua annualmente le campagne di vaccinazione necessarie nella zona, campagne di pianificazione famigliare e presta servizio di Consultorio.
Dottoressa R. Singh, Ginecologa e Chirurgo
La divisione di oculistica è il fiore all’occhiello dell’ospedale ed è la più attiva ma anche la chirurgia generale si difende bene. La sezione dentistica cura principalmente i nostri bambini ma anche i poveri che arrivano all’ashram.
Intervento cataratta
La divisione di ayurveda, omeopatia, agopuntura e naturopatia è dotata di bagni di vapore, idroterapia, magnetoterapia.
Dott. A. K. Mishra durante una seduta di Agopuntura
Lo staff medico comprende anche una ginecologa a cui le donne e le ragazze possono rivolgersi per le loro problematiche. L’ashram promuove il family-planning in queste famiglie povere dove i parti sono solitamente numerosi.
Dott. Praveen, dentista
I medici, tutti volontari, sono stimati professionisti e docenti universitari locali che prestano la loro opera gratuitamente, rendendo alla società un servizio di incalcolabile valore. Durante le stagioni favorevoli lo staff medico effettua campi esterni per raggiungere aree remote dove numerose decine di anziani e bambini poveri possono essere visitati e curati conseguentemente.
Campo medico in Bihar
Solitamente si opera sul luogo in strutture improponibili ma se le circostanze lo permettono, decine di pazienti possono raggiungere l’ashram in data prestabilita, sottoporsi agli interventi necessari e ripartire dopo alcuni giorni passati in osservazione.
Anziani operati
Nel centro si sono inoltre prodotti alcuni rimedi ayurvedici come il celebre Chyawanprash, il ricostituente-antiossidante vegetale, ricetta degli antichi rishi ed alcuni oli terapeutici.
Farmacisti preparano il Chyawanprash all’Ashram