Percorso

 

Guru Purnima Mahotsava 2015

 

DSC_9658

 

La celebrazione annuale del Maestro Spirituale, Guru Purnima, è stata osservata l’ultimo giorno di Luglio. Guru Purnima significa Luna Piena del Guru e la ricorrenza che cade durante questo mese del calendario indiano è a Lui dedicata. I discepoli e i devoti lo festeggiano con grande devozione e rispetto. Il Guru Purnima è la giornata ideale per ottenere da lui benedizione e protezione.

 

IMG_4967

 

Nelle settimane precedenti si è provveduto a imbiancare il centro, curare il verde, allestire gli spazi per l’accoglienza degli ospiti, noleggiare l’attrezzatura necessaria per l’evento, procurare il Prashad da distribuire a tutti. Marcello ha partecipato ai lavori con i residenti e i volontari dell’associazione. Tutto questo mentre l’ospedale e la scuola proseguivano nelle loro attività.

I bambini e le bambine provavano i canti e le danze nell’aula grande. Al mattino gli alunni della nostra scuola, al pomeriggio le più grandi che frequentano le medie e le superiori in istituti esterni grazie agli sponsor italiani. Per loro è motivo di grande divertimento ed evasione dalla loro quotidiana e spesso gravosa esistenza.

 

DSC_9604

 

I giorni immediatamente precedenti hanno visto l’arrivo di devoti e amici che sempre intervengono per aiutare a gestire le migliaia di visitatori. Numerose persone sono necessarie per accogliere gli ospiti, cucinare i pasti, servire il Prashad e vestire i bambini per le rappresentazioni.

Il mattino presto Anil Baba e Guru Baba, seguiti da sadhu e discepoli, hanno effettuato Aghor Digbhandan per il Siddhapith sotto una leggera pioggerellina. Successivamente Guru Baba e Anil Baba hanno fatto l’offerta alla Dhuni. L’alzabandiera dell’associazione ha raccolto tutti prima di un’altra offerta a cui hanno preso parte sadhu e ospiti. Uno scroscio di una decina di minuti ha poi ulteriormente rinfrescato l’aria.

 

IMG_5017

 

Intanto iniziavano a confluire i numerosi visitatori venuti a rendere omaggio a Shri Aghoreshwar e ai Baba. È stata distribuita a tutti una colazione mentre nelle cucine si procedeva alla preparazione del pranzo. Sono stati migliaia i coperti necessari per saziare tutti. Nel pomeriggio ci siamo radunati sotto il tendone dove era stato montato il palco per l’esibizione dei bambini. Gli ospiti, i soci e i Baba si sono rivolti agli intervenuti per illustrare il significato della giornata e le attività del centro.

Nel contempo dietro le quinte i bambini e le bambine si abbigliavano e truccavano per gli spettacoli. La loro esibizione ha galvanizzato tutti fino a sera inoltrata.
Gruppi di cantanti locali in seguito si sono esibiti fino a tarda notte mentre veniva servita la cena a quanti erano rimasti. Oltre duecento persone hanno trascorso la notte nell’ashram.

 

DSC_9427

 

È stata una giornata trascorsa serenamente e felicemente grazie all’avvertibile presenza e benedizione di Shri Aghoreshwar.

 

DSC_9338

DSC_9362

IMG_5089

DSC_9445

DSC_9463

DSC_9501