Percorso

 

Mahanirvana Diwas 2014

 

 

IMG_2560

 

Le giornate sono tiepide e le nottate non ancora troppo fredde ma presto l’inverno calerà sulla grande pianura del Gange. Abbiamo iniziato a distribuire i maglioni ai bambini che ne erano sprovvisti e acquistato nuove divise scolastiche in sostituzione di quelle deteriorate. Nell’ospedale sono riprese da tempo le operazioni chirurgiche che durante la stagione calda vengono ridotte principalmente alle emergenze a causa delle possibili complicanze. I bambini della scuola, gli anziani e i poveri del circondario sono i pazienti più numerosi curati nel centro. I nostri dottori rendono un grande servizio alla comunità locale, mettendo disinteressatamente a disposizione la loro opera e la riconosciuta competenza.

 

IMG_2834

 

Quest’anno la funzione del Mahanirvana Diwas, cioè il giorno in cui Shri Aghoreshwar lasciò le sue spoglie mortali, ha avuto per noi inizio una settimana prima con l’accensione della dhuni e un’offerta preliminare. Si è poi proceduto a imbiancatura e preparazione del luogo per l’evento. Organizzare l’approvvigionamento dei materiali ha richiesto grande impegno da parte di tutto lo staff, come al solito sapientemente coordinato da Anil Baba. Cibo, luminarie, tendone per il meeting, costumi e apparecchiature per le rappresentazioni musicali dei bambini sono tra le cose che figuravano nella lista. Duecento coperte e trapunte sono state prenotate per garantire una confortevole notte a chi avrebbe desiderato rimanere. Il giorno precedente si è lavorato fino a tarda notte per addobbare il tempio e l’ospedale e per illuminare tutto il compound.

 

DSC_8296

 

Il mattino del 29 novembre il cielo era sgombro e limpido. Poco dopo l’alba il timido sole invernale ha accompagnato l’havan di Guru Baba e Anil Baba, seguito dall’antico Aghor Digbhandan.
Alla presenza dei soci e dei presenti Prashantji ha effettuato l’alzabandiera dell’associazione Pujya Maa Shri Sarveshwari Seva Sangh. Un Aarti collettivo ha preceduto la distribuzione della prima colazione. Anil Baba e Guru Baba intanto iniziavano a ricevere il saluto delle persone arrivate.

 

IMG_2595

 

A pranzo è stato distribuito il Prashad e nel tardo pomeriggio ci si è raccolti sotto il tendone per l’inizio delle rappresentazioni dei bambini. Tutti sono rimasti incantati dai canti e dalle danze dei piccoli. I medici e alcuni ospiti si sono rivolti al pubblico in serata, precedendo gli interventi conclusivi di Anil Baba e Guru Baba. Canti e bhajan sugli Aghori hanno poi intrattenuto fino a tarda notte gli ospiti mentre la cena veniva distribuita a chi rimaneva.

 

DSC_7984

 

Migliaia le affluenze registrate in una giornata trascorsa piacevolmente alla presenza avvertibile di Shri Aghoreshwar Bhagwan Ram ji. Il giorno seguente la stampa locale ha dato risalto all’avvenimento.

 

sadhu

DSC_8269

DSC_8078

DSC_7908

DSC_7920

DSC_8040

DSC_8163

DSC_8194

IMG_2644

IMG_2647

IMG_2631