Percorso

 

Mahanirvana Diwas 2013

 

 

A Varanasi il clima è mite, le giornate sono ancora soleggiate e questo ci regala splendidi momenti prima che sopraggiunga il freddo sulla grande pianura.

 


Questa volta Selene (Chandra Maa) mi ha accompagnato. È qui a Varanasi per una missione di Plain Ink: ristampare e distribuire gratuitamente Gau ke shilpi (The Village Changemakers). Ora siamo pronti e l’elefante di Plain Ink porterà ai bambini tanti fumetti educativi colorati. Copie saranno distribuite anche nelle scuole dei villaggi sulle rive del fiume e durante i camp invernali tenuti dal nostro staff medico e da Anil Baba.

 


Siamo arrivati in tempo per il Mahanirvana Diwas. I giorni precedenti sono stati febbrilmente occupati dall’organizzazione degli spazi dedicati alla manifestazione. Un grande gazebo in tela è stato elevato nell’area della scuola e alla sua estremità è stato montato il palco per l’esibizione dei bambini, corredato di luci e impianto audio.

 


Intanto i piccoli provavano col solito grande entusiasmo i canti e le danze da presentare nella festività. L’ospedale ha sempre operato come al solito, nonostante i preparativi e le attività in corso.

 


Il mattino di Mahanirvana una tenue bruma aleggiava sul centro e le rive del fiume, donando al luogo un’atmosfera eterea.

Anil Baba e Guru Baba hanno effettuato il Guru Puja seguito da Digbhandan del luogo. Nel frattempo il sole aveva iniziato a splendere diradando la leggera foschia.

 


L’alzabandiera con i nostri soci e ospiti ha inaugurato l’apertura e una colazione è stata offerta agli intervenuti. Il Prasad distribuito invece all’ora di pranzo ha saziato oltre duemila persone.

 


Nel pomeriggio ci siamo riuniti nel gazebo per le rappresentazioni dei bambini, seguiti dai discorsi dati dallo staff, dai medici del centro, da Guru Baba e Anil Baba sull’attività della nostra associazione e sulla ricorrenza. L’evento è terminato a sera inoltrata.

 


La notte ha visto un ininterrotto susseguirsi di gruppi che si sono alternati sul palco fino a tarda notte, gareggiando con i loro canti e bajan. Alcune centinaia di persone si sono fermate a dormire al centro.

 


Un ringraziamento a tutti quanti si sono adoprati per la buona riuscita della giornata.

È stata per tutti noi una ricorrenza vissuta serenamente celebrando Shri Aghoreshwar.