Percorso

 

Il Samadhi italiano

 

 

Oggi ricorre il ventesimo anniversario dell’inaugurazione del Samadhi di Shri Aghoreshwar Bhagwan Ramji in Italia. Il Samadhi di Mezzago è l’unico fuori dall’India a conservare un Kalash del Maestro.

Ripercorrendo i ricordi ormai lontani, tenterò di descrivere quella giornata di fondamentale importanza.

 


Dopo aver accompagnato il corpo di Shri Aghoreshwar da New York a Varanasi e aver partecipato alla funzione del Samadhi in India, Guru Baba e Bhagwan Bhadra tornarono in Italia e subito dopo Gururatna e Pryadesi arrivarono a Varanasi, dove ottennero un Kalash di Shri Aghoreshwar. Gururatna passò dei giorni anche con la madre di Baba Aghoreshwar, Shri Maitrayini Yogini che versava in precarie condizioni di salute. La madre spirò il 13 Gennaio 1993, e così arrivata a New Delhi per rientrare in Italia, Gururatna  ritornò a Varanasi per partecipare alla cerimonia funebre. Nel frattempo Guru Baba e gli altri italiani procedevano nella costruzione del Samadhi che avrebbe ospitato il Kalash di Shri Aghoreshwar secondo le istruzioni da Lui stesso in precedenza impartite.

 


Terminati i lavori, la data per l’installazione del Kalash fu stabilita e ne fu dato l’annuncio a tutti i discepoli, i devoti e i simpatizzanti che avevano incontrato il nostro Baba durante i suoi lunghi soggiorni in Italia presso il Siddhapith di Mezzago.

Il mattino del 17 Aprile 1993, alla presenza di numerose persone italiane e indiane, Gururatna trasportò l’urna verso il Samadhi, preceduta da Guru Baba che purificò il percorso fino all’entrata. Qui ricevette il Kalash dalle mani di Gururatna e lo posò nel Samadhi, sigillandolo aiutato dagli altri devoti del Maestro, Mastram, Bhagwan Bhadra, Pryadesi ecc. Uno Shiva-lingam fu installato sul Samadhi, seguito dall’Aarti e dal Guru Puja.



La sera tutti i presenti eseguirono l’havan che concluse la splendida giornata da tutti vissuta intensamente nella profonda e serena felicità di Aghoreshwar.