Percorso

 

Mahanirvana Diwas 2011

 

Guru Charan Paduka Mandir

 

Eccomi di nuovo a Varanasi accompagnato da ChandraMa (Selene). Lei è tornata per stampare il nuovo libro-fumetto per i bambini Indiani. La sede locale di Save the Children ha mostrato grande interesse per questo suo ultimo lavoro e ne ha richiesto delle copie per i suoi uffici regionali. Diverse centinaia saranno invece distribuite nei villaggi vicini all’ashram. Mast Ram (Alfonso) è qui già da due mesi e ci accoglie al nostro arrivo assieme a tutti gli altri.

 

ChandraMa con una parte dei bambini

 

Il giardino è meravigliosamente adornato di fiori multicolori che sembrano galleggiare sull’erba del prato circondato da piante dal verde splendente.

L’inverno si approssima velocemente, le giornate sono tiepide ma la mattina e la sera il freddo comincia timidamente a farsi sentire, a volte accompagnato dalla foschia dal tramonto all’alba.

 

Latte al mattino per i bambini

 

Mancano solo due giorni alla ricorrenza del Mahanirvana Diwas, annualmente celebrata nei centri Aghori di Varanasi cioè il Samadhi di Shri Aghoreshwar, l’ashram di Paraw, il Krin Kund Baba Kina Ram Sthal e il nostro ashram, il Siddhapith Avimukta Ganga Maa. Tutto deve essere approntato velocemente.

 

Si addobba con i fiori


Bisogna preparare lo spazio per montare un gigantesco gazebo, con intelaiatura tubolare e ricoperto di stoffa, per ospitare il palco delle esibizioni e il pubblico che interverrà. Paramenti luminosi sono rapidamente appesi sullo stabile principale, sul tempio e lungo i viottoli interni. Sono state affittate brande e coperte per le centinaia di persone che si fermeranno a dormire; e certamente si dovrà approvvigionare e cucinare più di duemila pasti nella giornata.

 

La preparazione del puri

 

Il centro e il tempio sono addobbati con una grande quantità di fiori. La nostra dottoressa R. Singh è addirittura arrivata con un’auto piena di fiori e dei manovali che l’aiuteranno nella preparazione delle collane floreali fino in serata. Naturalmente tutto è stato preparato alla perfezione, anche se ciò ha richiesto duro lavoro fino a tarda notte.

 

La dott.ssa R. Singh con una montagna di mala floreali

 

Il mattino si è presentato sereno e soleggiato, promettendo una giornata ideale. Alle sette, Guru Baba, Anil Baba, ChandraMa, Happy e Bablù hanno eseguito l’havan in onore di Shri Aghoreshwar. Al termine è seguito il Digbhandan Puja con il Khatvanga Aghor. Il Khatvanga è stato riportato in questo mondo strappandolo all’oblio dei secoli e assicurerà protezione e forza spirituale al Siddhapith Avimukta Ganga Maa.

 

Gli ospiti sono serviti del Prashad


Dopo quest’antico puja abbiamo eseguito l’alzabandiera dell’associazione e iniziato ad accogliere i visitatori distribuendo loro la colazione: aluha (semolino di grano dolce) e chana (ceci).

 

Prashad

 

Alla una si è servito il pranzo e alle tre ci siamo ritrovati sotto l’enorme gazebo per dare inizio all’incontro pubblico. L’avvocato B. N. Singh, dopo aver dato il benvenuto da parte dell’associazione, ha letto il rapporto delle attività dell’ultimo anno e introdotto gli ospiti. Il sig. Manoj Kumar, I.A.S., ospite d’onore, seguito dai nostri medici, si sono rivolti alle persone intervenute con brevi discorsi che hanno catturato l’interesse di tutti. Guru Baba e Anil Baba hanno terminato con il loro intervento il meeting, dando così l’avvio agli spettacoli dei ragazzi.

 

Un momento del meeting

 

Le maestre hanno cantato una canzone e poi i ragazzi della scuola hanno iniziato a eseguire canti e danze con grande emozione.

 

Le maestre danno il benvenuto cantando


In quest’occasione ha debuttato la rappresentazione di danze Katak, che i nostri bambini seguono in una cinquantina come corso extrascolastico. Gruppi delle nostre ragazze hanno danzato diversi Katak e poi l’insegnante si è lanciato in una personale esibizione, agghindato con venti centimetri di campanelle per gamba, replicando al ritmo delle tabla e di una voce.

 

Le ragazze presentano la danza Katak

 

Un classico di Ravidas ha concluso l’esibizione del maestro Katak sul palco. Anil Baba e Guru Baba hanno intonato Atma Ram seguiti dal pubblico. Manoj Kumar, Mast Ram e altri discepoli hanno completato la giornata con l’havan serale. La cena è stata servita a quanti rimanevano per la notte.

 

Il maestro di Katak durante la sua esibizione

 

Finite le rappresentazioni dei ragazzi, cantanti provenienti da diversi ashram Aghori del nord si sono avvicendati al microfono accompagnati da armonium, tabla, tamburi e sonagli vari, dando esternazione del loro entusiasmo e della loro devozione, cullandoci con le loro composizioni melodiose sui maestri Aghori fino all’alba.

 

I Sadhu cantano

…e dopo di loro tutti gli altri, fino all’alba


E’ stata una giornata tranquilla, trascorsa in un clima di pace, serenità e felicità. Il mattino seguente abbiamo salutato quanti dovevano ritornare ai loro obblighi.

Vostro Guru Baba

 

La stampa riporta l’avvenimento al Centro