Percorso

 

Mahanirvana Diwas 2010

 

Danza Gujarati


Dopo qualche giorno dal mio arrivo mi ha raggiunto Marcello, che si è subito dato da fare nelle attività dell’ashram con grande entusiasmo. Non è la prima visita per lui, conosce bene l’ambiente e tutti lo conoscono. Nessuna difficoltà a sentirsi subito a proprio agio.

 

Guru Charan Padhuka


Il 29 Novembre ci ha visto celebrare la giornata di Mahanirvana Diwas. Per giorni i discepoli e gli amici hanno lavorato instancabilmente fino a tarda notte, preparando il luogo ad accogliere i visitatori. Cibo, brande, tende, coperte, e tutto quanto poteva servire per gli ospiti è stato procurato per tempo. La giornata precedente era uggiosa e sembrava annunciare maltempo ma il giorno di Mahanirvana Diwas si è presentato invece bello e soleggiato.

 

Samadhi di Shri Aghoreshwar accanto al Siddhapith


Al mattino Anil Baba e Guru Baba hanno compiuto l’havaan in onore di Shri Aghoreshwar accompagnati da Bablu, Happy e Marcello, seguito da Dig Bhandan e l’alzabandiera di Pujya Maa Shri Sarveshwari Seva Sangh. Si è poi iniziato a distribuire il Prashad (cibo benedetto) agli ospiti.

 

Gurubaba e Anil Baba


I residenti, i maestri e i volontari hanno cucinato e servito il pranzo a tutti gli intervenuti fino il pomeriggio, quando si è aperto il meeting all’interno della scuola.

 

Il Prashad servito ai bambini


I nostri ragazzi hanno dato il benvenuto agli ospiti e cantato alcune canzoni classiche. I medici e alcuni amici hanno presentato l’associazione, seguiti da brevi discorsi di Guru Baba e Anil Baba.

 

Benvenuto agli ospiti


Scalpitanti e intrattenibili, i bambini si sono poi lanciati in una lunga scaletta di canti, danze e scenette fin dopo le ore otto si sera. Una danza tradizionale del Gujarat e la rappresentazione della storia di re Harishchandra, sono stati tra gli spettacoli più caratteristici.

 

Gujarati dance


In una recita è stato inscenato lo “Sciopero dei Bambini”, pieno di gag divertenti e istruttive. I ragazzi scioperavano non solo per chiedere ai genitori maggior consapevolezza e attenzione nei loro riguardi ma anche perché abbandonassero i loro vizi deleteri. Una proposta semiseria rivolta ai genitori.

 

I genitori acconsentono alle richieste dei bambini in sciopero


Dopo gli spettacoli dei bambini diversi gruppi di musicisti e cantanti si sono avvicendati, eseguendo canzoni popolari dedicate a Baba Aghoreshwar e agli Aghori, fino al mattino successivo. Oltre duecento persone hanno pernottato all’ashram.

 

Il centro con addobbi luminosi


Un lieto evento che a cadenza annuale esprime pubblicamente il nostro ricordo e affetto verso chi ha ispirato e voluto questo centro a beneficio dei più sfortunati.

 

Storia del re Harishchandra

 

La scuola quest’anno ha raggiunto i 374 iscritti, un record nei nostri registri. Buona parte sono concentrati nelle due classi di materna, che abbiamo dovuto scomporre per esuberanza numerica.

 

Le ragazze cantano Aghoranna Paro Mantro


Ora che ci stiamo avviando verso la stagione invernale, si è ripresa la distribuzione di una colazione a base di latte e fette biscottate. Integro spesso con dei jelebi, dolci tipici da colazione, che i bambini divorano avidamente. Sono molto denutriti; non c’è un solo bambino sovrappeso nella nostra scuola. Trenta di loro sono orfani di uno dei genitori.

 

Ventidue dei trenta orfani


L’ospedale presta i suoi servizi come da routine. Quotidiani sono gli aiuti ai bambini della nostra scuola per i diversi malanni, di stagione e dell’infanzia. Operazioni chirurgiche sono eseguite settimanalmente dal nostro personale preparato. A breve si avvieranno i campi medici esterni, organizzati con l’aiuto e il supporto dei capivillaggio, dove sono raggiunti villaggi disagiati in aree remote della campagna.

 

Alcuni Sadhu intervenuti al Mahanirvana Diwas

 

Per ora è tutto ma avrete presto nuove da questo luogo felicemente adagiato sulla sponda del fiume Gange.