Percorso

 

Cronache dall’India

 

Alcune delle bambine più piccole

 

E’ mattino presto, passeggio in giardino e dagli alberi di teak piove una moltitudine di piccoli fiori bianchi, una leggera foschia aleggia sul fiume abbracciando l’Ashram e nell’aria c’è profumo di gelsomino.

 

I ragazzi in gita a Ramnagar


Silenzio interrotto solamente da un’orchestra composta di musicisti che saltellano allegramente da un ramo all’altro del pipal (Ficus Religiosa) per poi volare sul neem (Azadirachta Indica).

 

Una delle riunioni con i genitori


Molti pescatori gettano senza sosta le loro reti e se il livello del Gange continuerà ad alzarsi costantemente, fra poco le barche scivoleranno vicino al nostro muro di cinta.

 

Alle bambine piace il gelato…


Dopo tanto tempo ho rivisto un delfino di fiume (Platanista Gangetica), finalmente! Pensavo che ormai fossero tutti scomparsi e invece il fiume riserva sempre molte sorprese.

 

ma anche ai bambini…


Le nuvole grigie lasciano posto ai primi raggi di sole misti a una leggera pioggerella, c’è sempre molta umidità e il caldo non dà tregua.

 La giornata inizia per tutti molto presto, c’è sempre molto lavoro da fare, i campi dell’ashram arati e seminati sono il ritrovo di uccelli, pavoni, scoiattoli sempre alla ricerca di semi e vegetali con cui festeggiare il protrarsi del monsone e anch’io allungherò la mia permanenza per seguire i lavori iniziati al mio arrivo come l’imbiancatura della scuola, i mobili per l’ufficio e tanti nuovi progetti che richiedono tempo e attenzione.

 

Il falegname all’opera per il nuovo ufficio


Ho acquistato un grosso tronco d’albero dal quale abbiamo ricavato il legame necessario per costruire i mobili che un bravissimo falegname sta assemblando artigianalmente ad incastro.

 

Bere il latte direttamente alla centrale


Con i bambini di terza, quarta e quinta abbiamo visitato una centrale del latte. Il latte è pastorizzato e poi confezionato nel tetrapak attraverso moderni macchinari, tutti hanno seguito molto attentamente le fasi lavorative, contenti di vedere una realtà a loro sconosciuta; anche noi acquistiamo in questa centrale il latte per la colazione dei nostri bambini.

 

All’entrata della centrale del latte


Sulla via del ritorno abbiamo visitato il Forte di Ramnagar, antica residenza dei Maharaja di Benares, dove ancora si possono ammirare antichi cimeli, e dopo aver bevuto un ottimo lassì accompagnato da caldi samosà, siamo rientrati a scuola.

 

Lassì per tutti


Diversi incontri con i genitori e i ragazzi delle scuole medie e superiori hanno chiarito problematiche ancora esistenti, gli attuali insegnanti stanno introducendo e approfondendo nuove materie e la musica è il legame costante per tutti.

Ogni pomeriggio i bambini della scuola e le ragazze/i più grandi si ritrovano qui da noi per suonare i tanti strumenti musicali messi a loro disposizione, per cantare e imparare musica.

 

Il palazzo del Maharaja


Il tempo qui vola, la giornata passa velocemente, i tamburi e le campane chiamano per l’aarti serale, molto facilmente con la concentrazione, la profondità nel sentimento divino e il canto Aghoranna Parò Mantro, ci ritroviamo nel nostro essere reale e profondo. Jai Aghoreshwar!

Namastè

Gururatna