Percorso

 

A pranzo dal Maharaja 2010

 

La sala da pranzo…

 

Domenica 20 giugno è stato organizzato un buffet indiano privato per presentare la nostra associazione ed il lavoro svolto a Varanasi nel centro di Pujya Maa Shri Sarveshwari Seva Sangh.

Le pietre ollari per cucinare


Nella e Domenico ci hanno gentilmente ospitato, con la discreta ma smisurata generosità che li distingue, mettendo a nostra disposizione la loro fattoria situata a Bellusco (MB), nella verde e rigogliosa campagna lombarda.

 

I piatti di verdure pronti


I preparativi per l’organizzazione hanno richiesto lungo tempo ma la maggior parte dei nostri soci hanno lavorato infaticabilmente per raggiungere il successo dell’evento.

 

Risi e sereali


Quest’estate capricciosa non prometteva nulla di buono e così continuamente consultavamo i notiziari meteorologici sperando in una giornata calda e soleggiata ma sabato sera le nostre aspettative venivano disattese. Ormai avevamo approntato tutto il necessario ed abbiamo deciso di continuare nonostante l’avversità.

 

I dolci


Al mattino piove, piove e piove, ma l’acqua non ci poteva fermare. La giornata è iniziata sotto una pioggia battente che non ha potuto piegare la determinazione dei nostri che molto presto hanno allestito ombrelloni e teloni per poter lavorare al riparo della pioggia ma non dal freddo, inusuale per la stagione.

 

L’ombrellone e la griglia


La temperatura del mattino era circa 11 gradi che l’acqua e le raffiche di vento ci facevano pienamente avvertire. Bhagwan Bhadra, Mast Ram, Mimmo, Lorenzo, Marcello, Adelio, Maurizio e Ivano hanno predisposto il  grande telaio in acciaio preparato da Nevio e Bhagwan in modo professionale, con tre pietre ollari su cui cuocere le verdure ed il chapati semi-integrale, impastato da Massimo la notte precedente. Guru Ratna, Mariuccia, Adele, Carla, Patrizia, Pinuccia, Stefania, Sabrina, Viviana e Ivana, hanno allestito i tavoli e la sala da pranzo, preparato i chapati, le verdure, le bevande e tutto quanto necessario per mettere i nostri ospiti a loro agio.

 

Kalyani e Omkar


Sotto la grande aia coperta abbiamo sistemato tavoli e tappeti per accogliere gli intervenuti che non hanno disertato neppure con una simile giornata. I bambini correvano ovunque curiosando tra caprette, asinelli e conigli, eccitati dal contatto con un mondo che non vivono tutti i giorni. Tra i partecipanti ci sono solitamente anche molti vegetariani, entusiasti della nostra cucina.

 

I bambini e le caprette


Molti dei presenti sponsorizzano ragazzi e ragazze alle scuole esterne al nostro centro e qualcuno ora pensa di andare un giorno a trovare questi loro figli “adottivi” e poterli conoscere di persona. Ora sono più di sessanta i bambini che sosteniamo nella scuola media e superiore e  aumenteranno ogni anno mentre la nostra scuola elementare interna ne accoglie più di trecentoventi.

 

Nella al centro degli ospiti


Dopo il pranzo, gustato da tutti con piacere, gli amici Kalyani (Caterina), Omkar (Osvaldo), Samarpan (Stefano) e ci hanno intrattenuto con Kirtan (canti devozionali) coinvolgendo tutti i presenti, mentre le bambine ballavano allegramente.

 

Kirtan e balli delle bambine


Un grande successo che la pioggia incessante non ha potuto disturbare.

Un grazie di cuore a Nella, Domenico ed alla loro famiglia che supportano questa invasione annuale, e a tutti gli intervenuti che hanno partecipato con gioiosa felicità.

Al prossimo appuntamento!