Percorso
Navaratri in India
Il tempio del Siddhapith
Sono arrivati da non molto tempo i nostri Mast Ram e Bhagwan Bhadra che hanno trascorso il Navaratri in India, nel Siddhapith di Varanasi. Al loro ritorno ci hanno aggiornato sulle attività dell’associazione.
Bhagwan Bhadra nel tempio
L’ospedale ha effettuato l’ultimo campo medico in Bihar prima dell’inizio del grande caldo che è arrivato violentemente verso la fine del Navaratri.
Mast Ram e Charan Paduka
L’anno scolastico si avvicina al termine così i bambini ed i ragazzi si stanno preparando agli esami.
Campo medico in Bihar
Sono venute a farci visita la signora Durga, residente negli States con la famiglia ed il marito, un discepolo di Shri Aghoreshwar, la figlia Mega e l’amica Maria Isabel che hanno avuto così modo di stare qualche giorno a Varanasi e partecipare alla parte finale del Navaratri.
Mega e Maria Isabel servono le bambine nel Kumari Puja
Durga, Mega e Maria hanno vestito e preparato le bambine per il Kumari Puja, atto conclusivo e di ringraziamento del Navaratri, in cui le bambine più piccole vengono onorate come Kumari Devi, la Dea (Shakti) nella sua forma più pura e potente. In questo rituale le bambine vengono venerate, abbellite, vestite di abiti nuovi, rifocillate e trattate con il massimo onore.
Le ragazze delle superiori
Ecco alcune parole da Mast Ram e Bhagwan Bhadra sul loro Navaratri:
Pranam a tutti.
L’ultima sera, dopo l’ Aarti, siamo scesi al sacro fiume per l’atto conclusivo del Novaratri, consegnare al fiume le offerte fatte durante questo periodo di preghiera. Il Novaratri è cominciato nove giorni prima in un clima ottimale, giornate non troppo calde e notti fresche. Lo sforzo maggiore che si doveva affrontare in questo periodo è il raccoglimento in se stessi, la nostra mente si ribella con maggiore forza ma la perseveranza nel Mantra può fare invertire la situazione. Gli incontri con Anil Baba, Maestro di questo luogo, si limitavano ai momenti durante i quali si raccoglievano i fiori per le offerte, e durante l`hawan serale che si svolgeva in una dolce atmosfera accompagnata da musica e canti che creavano un aspetto sacrale a questo evento. Poi il clima è cambiato, la temperature superava i 40 gradi all’ombra e un vento ancora più caldo soffiava inesorabilmente per gran parte del pomeriggio; in un solo momento tutto era asciutto, i fiori appassivano in breve tempo ed era quasi impossibile uscire dalla stanza nelle prime ore pomeridiane. Nonostante ciò eravamo felici e appagati di essere in quel Luogo Divino.
Mega e Maria preparano le bambine per il Puja
Il nostro augurio per tutti i fratelli e sorelle della Famiglia è che questo periodo di preghiera ci abbia portato e porti nuove ispirazioni, nuova visione e maggior serenità al nostro essere.
Mast Ram e Bhagwan Bhadra