Percorso

Il viaggio di Viviana

 

Viviana, l’amica qui sopra al centro che sta trascorrendo il Navaratri in quel di Benares, ci ha inviato le sue impressioni:

 

Il mio primo viaggio in India e sono qui da poco più di una settimana. Dopo lo spaesamento dei primissimi giorni, ho iniziato a osservare con attenzione e rispetto la vita dell’ashram. Stiamo celebrando la ricorrenza del Navaratri, i ritmi cambiano e si ha il tempo di fare quello che a volte presi dalla nostra quotidianità non siamo piu abituati a fare: guardare, ascoltare, imparare.

E’ mattina presto e mi siedo davanti al fiume ancora velato da un po di nebbia che rende appena indistinti i contorni dell’altra sponda.

C’é  molta calma e  posso pensare a quello che ho visto in questi giorni. I muratori insieme a Ram Kirpal, i bambini seduti nelle classi dopo la preghiera del mattino, Happy al tempio che prepara male di fiori, l’imbianchino che dipinge la cucina di rosso, altri che puliscono, cucinano, preparano tutto per il Mahanisha.

Ho preso l’abitudine insieme alle mie compagne di viaggio di lavare i piatti e le ciotole dell’havan  della sera precedente come se questo piccolo gesto significasse pulire e togliere qualcosa anche dalla mia mente.

Tutto questo con molta semplicità, senza maschere né pose, l’unica cosa richiesta sembra quella di essere e scoprire se stessi.  Con la sensazione di aver trovato le radici e finalmente casa.




Un abbraccio a tutti,

Viviana