Percorso

 

Un elefante per Plain Ink

 


Selene è arrivata in India per realizzare un progetto di Plain Ink con 1% Fund delle Nazioni Unite. Questo prevedeva la ristampa e la distribuzione gratuita di cinquemila copie di Gau Ke Shilpi, il fumetto educativo per bambini che cerca di trasmettere nozioni basilari di alimentazione, salute, igiene personale e collettiva in maniera divertente e simpatica. Il testo è bilingue, Hindi e Inglese.

 


In meno di due settimane avevamo già le copie pronte per la distribuzione e abbiamo iniziato a prendere contatto con diverse scuole in città, sulla riva del fiume, nei villaggi attorno al nostro centro e in un’area rurale a una trentina di chilometri da Varanasi. Numerose scuole hanno risposto positivamente.

 


L’idea di Selene era di noleggiare un elefante e fare il giro dei villaggi attorno alla nostra scuola per richiamare l’attenzione sull’evento e iniziare a distribuire il libro.

Così, un lunedì mattina, l’elefante maschio di nome Bhola si è presentato alla nostra scuola. Bhola, quarantacinque anni, è uno degli elefanti usati durante le parate del raja di Varanasi. Mentre preparavamo tutto il materiale con i bambini, Bhola faceva colazione col nostro giardino, in particolare rami di Pipal (Ficus religiosa).


 

I piccoli erano galvanizzati dall’arrivo del grande pachiderma e sarebbero stati ad ammirarlo tutto il giorno. Nel frattempo sopraggiungevano anche la banda e un gruppo di suonatori di shehnai, l’oboe indiano il cui suono è considerato di grande auspicio. Dopo aver lavato e decorato l’elefante, i mahut hanno legato i poster di Plain Ink e siamo usciti accompagnati dai bambini più grandi. Il lungo corteo guidato da Selene e Bhola ha invaso Paraw al suono dello shehnai e della banda, catturando l’interesse del piccolo centro.

 


La prima scuola si trovava proprio a Paraw e da lì è continuata la campagna che ci ha portato per alcuni chilometri nei dintorni dell’ashram. Il chiassoso e inconsueto corteo è rientrato nel primo pomeriggio all’ashram. I bambini della nostra scuola si sono divertiti tantissimo e si sono sentiti molto importanti.

 


Il giorno seguente invece è stata una barca il mezzo usato per il trasporto. Caricati i fumetti e una banda di percussionisti, la nostra ciurma è partita per la città.



Ci siamo fermati a Gai ghat, a Sakka ghat e Prahalad ghat, dove abbiamo salito le ripide scalinate, camminato nei vicoli stretti della città antica fino a raggiungere alcune scuole in centro.

Ripresa la barca, abbiamo proseguito sullo stesso lato del fiume e raggiunto due villaggi a nord. Saray Mohana e Tathepur.  Dopo aver consegnato i fumetti anche qui siamo rientrati all’ashram.

 


Il terzo giorno abbiamo adoperato un mezzo convenzionale, l’auto dell’ashram, per raggiungere una zona rurale dove altre scuole ci attendevano. Muovendoci da una all’altra nel giro di alcune ore, abbiamo distribuito i fumetti ai ragazzi e siamo ritornati all’ashram nel tardo pomeriggio.

 


Alla fine dei tre giorni sono state 26 le scuole che hanno ricevuto quasi cinquemila copie di Gau Ke Shilpi.

Selene, per Plain Ink, e Shri Aghoreshwar Gurukul, la nostra scuola, hanno centrato pienamente l’obiettivo. Bravi a tutti!

E per molti giorni si sentirono i bambini di citta, di periferia e di campagna mormorare le gesta di Moni, Lakshmi, Kallu, Ganesh, Anita e Sonu…