Percorso
Sotto la pioggia
Tramonto sul Gange
Piove, piove, piove …. il cielo è plumbeo e sotto una pioggia battente canticchio una vecchia filastrocca che mi riporta all’infanzia e penso che stare con i bambini si ritorna ad essere un po’ bambini!
Il monsone non cede, piove continuamente e a volte così intensamente da non vedere ciò che ci circonda, molto spesso l’umidità e la foschia velano il fiume e la riva opposta.
Il Gange è in piena ed ha raggiunto il nostro muro di cinta entrando dal cancello nella parte bassa della scuola con grande gioia dei nostri bambini che così possono nuotare allegramente nella piscina formatasi nello scivolo fino a quando il fiume non si ritirerà.
I bambini fanno il bagno sullo scivolo del cancello
In questi giorni le barche dei pescatori sono ancorate ai pali di bambù, nessuno esce a pescare, così spesso le barche vengono usate dalle donne del villaggio per poter fare il bucato e lavarsi visto che la riva del fiume è sommersa.
Anche sotto la pioggia le attività dell’ashram continuano senza sosta, all’ospedale i pazienti arrivano numerosi, a volte con casi clinici molto complicati, ma da noi trovano i nostri medici sempre pronti ad intervenire con attenzione, professionalità e molta comprensione verso chi soffre e spera in un aiuto reale.
Il Gange lambisce l’ashram
Come ogni nuovo inizio di anno scolastico abbiamo chiuso velocemente le iscrizioni alla nostra scuola “Shri Aghoreshwar Gurukul” superando la quota di 380 bambini, le richieste sono state moltissime come sempre e arrivano ancora mamme con bambini che desiderano frequentare la nostra scuola, ma tranne qualche caso particolare le iscrizioni sono chiuse e la scuola è iniziata.
Primo giorno di scuola
Abbiamo dovuto dividere le classi per poter seguire in modo adeguato i bambini, assunto nuovamente altri insegnanti oltre ai tutors per il gruppo di circa 80 ragazzi/e che frequentano le scuole medie e superiori.
Con molta soddisfazione e felicità da parte di tutti Sunita è stata ammessa all’università, un traguardo voluto e meritato, speriamo che il suo percorso scolastico possa essere un esempio per tutte le nostre ragazze/i che stanno frequentando le superiori!
Seguo molte attività e i nuovi progetti, ma quando i raggi del sole s’intrufolano attraverso le nuvole lavoro in giardino, con il mio team di piccoli giardinieri ho creato una nuova zona vicino al tempio trasportando terra, trapiantando talee di piante grasse e ornamentali già esistenti in giardino, inserendo delle belle grosse pietre portate da Vindhyachal di cui una mi ricorda il monte Kailash, e un bel cobra di ottone completa la nuova creazione.
Giardinaggio con i ragazzi
Ai bambini piace molto fare giardinaggio, spiego loro come trattare la terra rispettando tutto ciò che la natura ci ha donato, mi seguono e mi aiutano ascoltando attentamente ciò che dico e mostro, chissà se qualcuno di loro in futuro si dedicherà alla cura delle piante e dei fiori!
Il giardino dell’ashram
Abbiamo avuto molte visite di amici e sostenitori, Cristina e Roberto (di Yoga and Wellness) sono stati contenti di visitare il nostro centro e hanno passato del tempo con i nostri bambini che aiutano e supportano, ringrazio loro e tutti gli amici e sostenitori che instancabilmente donano il loro aiuto con grande generosità.
Cristina (di Yoga and Wellness) e Roberto a Varanasi
Alcuni membri del Rotary sono tornati in visita portando materiale scolastico, nuove piante per il giardino e abbiamo discusso la possibilità della loro collaborazione per alcuni nuovi progetti che saranno attuati a breve.
Gli amici del Rotary visitano l’ashram
Il mese di agosto è stato pieno di novità e di feste, Nagpanchami con i cobra del safera e il piccolo di cobra trovato in una aiuola, Raksha bandhan che mi ha regalato una collezione di rakhi, bracciali di tutti i tipi e colori da parte delle nostre bambine.
Il Saphera
Il gesto di legare un bracciale di tessuto al polso dei fratelli simbolizza l’affetto delle sorelle verso di loro, i quali a loro volta doneranno protezione, aiuto e sostegno alle sorelle.
IL 15 Agosto, giorno dell’indipendenza dell’India, i bambini sono arrivati puntuali sotto una pioggia incessante, praticamente un diluvio, inzuppati d’acqua, senza ombrelli ma felici di poter celebrare una giornata così importante per loro e per tutta la nazione.
Giorno dell’ Indipendenza
L’alzabandiera ha segnato l’inizio della giornata che è proseguita con letture, poesie, canti e naturalmente danze.
Ai nostri bambini e ragazzi/e piace molto la musica e la danza, con l’aiuto degli insegnanti di tabla e harmonium riescono sempre a preparare nuove canzoni ed approfondire lo studio degli strumenti musicali.
Musica e canti
Il nuovo insegnante di danza Katak riesce ad entusiasmare la sua classe che aumenta numericamente ad ogni lezione, perfino alcune ragazze del corso di cucito hanno deciso di seguire le tre lezioni settimanali, credo che ogni forma di arte possa aiutare ad esprimere ciò che ognuno di noi non riesce a comunicare attraverso le parole.
Alcune ragazze del corso di cucito
Le mie lezioni pomeridiane di lettura in hindi continuano, Ankeeta e Suprya (classe v) sono sempre puntuali, mi chiedono se ho fatto i compiti…. poi iniziano a farmi leggere correggendo gli errori e la mia pronuncia molto spesso non perfetta!
Le insegnanti di Gururatna
Con un gruppo di “grandi” ho passato una giornata spensierata! Mi hanno coinvolto ad andare a vedere un film dopo aver mangiato con loro una pizza, e anche se non capivo i discorsi completamente in hindi, la trama del film era molto chiara, i ragazzi si sono divertiti e la cosa più strana per loro è stata la scala mobile che portava all’ingresso del cinema.
Pizza in compagnia dei nostri ragazzi
All’ashram c’è sempre movimento, tanto lavoro ma anche tempo per restare nel proprio essere profondo, concentrati nella meditazione e nella preghiera, con l’aarti del mattino si inizia la giornata molto presto e con l’aarti della sera ci ritroviamo uniti nel canto e nel sentimento amorevole di Aghoreshwar, poi il silenzio ci accompagna nella vera realtà…..
Gururatna