Percorso

Home  News  Safera

Safera

 

Il safera mostra i suoi serpenti
Nag Panchami è la festa dei serpenti e il safera è arrivato puntuale con grosse male al collo, vestiti sgargianti e il suo cesto di vimini dove riposano i suoi preziosi amici: i cobra!

I bambini vestiti a festa lo stavano aspettando e nell’attesa molti di loro hanno modellato, con l’argilla del Gange, cobra e Shiva lingam.

All’arrivo del safera tutti si sono seduti in cerchio intorno a lui con trepidazione ma desiderosi di “indossare” al collo il cobra e lui pazientemente ha accontentato sia piccoli che grandi.

Una bambina gioca col cobra

Ci conosciamo da molti anni e sa’ di poter sempre contare sul rispetto e generosità dell’ashram e che le sue visite sono accolte con molto entusiasmo.Ormai la tradizione del safera si sta’ perdendo per molti motivi e sono pochi coloro che ancora vagano per i villaggi mostrando con delicatezza e sentimento i loro amici cobra.

Kapalik felice col cobra


La giornata è continuata con grande allegria sapendo che il giorno dopo ci saremmo ritrovati per festeggiare una ricorrenza molto importante: l’Indipendenza dell’India.

I ragazzi girano per i villaggi cantando ed inneggiando

Come ogni anno i bambini hanno voluto organizzare una piccola parata nei villaggi intorno all’ashram sventolando orgogliosi le bandiere con i colori della nazione e cantando il loro amore per la patria.

I dolci Jelebi per i bambini


Gli amici del Rotary di Benares hanno partecipato alla nostra giornata donando quaderni, penne e dolciumi a tutti i 360 bambini presenti e piantando di nuovo diversi alberi nel giardino della scuola.

I bambini rientrano all’ashram dopo la parata


Per tutta la mattinata si sono susseguite danze, poesie e canti preparati dai nostri bambini con l’aiuto costante degli insegnanti e la pioggia del monsone caduta abbondantemente non ha fermato l’allegria e la volontà di condividere una giornata così speciale! 

Tutte le attività scolastiche ed extra scolastiche continuano con volontà di apprendimento e da quest’anno con l’arrivo del maestro  Govind  abbiamo inserito una nuova disciplina: il Taekwon-Do.

Il maestro Govind in una dimostrazione di Taekwon-Do


E’ un’arte marziale che allena la mente alla concentrazione, al controllo, alla determinazione e alla propria stima oltre ad essere un buon mezzo di difesa.

Preghiera del mattino


Dopo la preghiera e meditazione del mattino Govind con grande professionalità e serietà insegna alle classi 4 e 5 questa bella disciplina, le bambine partecipano con il loro compagni di classe con molto piacere seguendo il maestro e i suoi insegnamenti, comprendendo che può dare a loro maggiore sicurezza stabilità e volontà.

Arte marziale prima delle lezioni


E’ la stagione delle piogge e nel giardino il prato e gli alberi sono di un verde brillante, tantissime varietà di fiori e di uccelli che ci allietano con il gracchiare dei corvi e i richiami dei pavoni che mostrano con generosità i loro meravigliosi colori.

Il Gange scorre velocemente  trasportando senza sosta vita presente e passata, i rintocchi delle  campane mi portano lontano nel tempo e con un abbraccio vi saluto

Gururatna