Percorso
Una luce nel buio di Radha
Radha è una bella bambina di circa otto anni, età stimata perché neppure i suoi genitori sanno esattamente la sua età. Ha un bel sorriso e con le mani cerca di vedere quello che i suoi occhi non vedono poiché è cieca dalla nascita.
Suo fratello minore frequenta la nostra scuola e molto spesso Radha veniva a giocare con i nostri bambini. Durante le lezioni si sedeva in classe ad ascoltare ciò che la maestra spiegava ed ho così pensato di cercare per lei una scuola idonea. Ho trovato a Sarnath la scuola “Jeevan Jyoti” dove tanti bambini non vedenti imparano a leggere e scrivere con il metodo Braille.
A febbraio abbiamo visitato la scuola con Radha e deciso subito di iscriverla per poterle dare una istruzione che la sua famiglia non ha possibilità di donarle.
Da un paio di mesi Radha frequenta la scuola, vive nel convitto seguita da personale adeguato. All’inizio ha avuto qualche difficoltà ma adesso si è ambientata ed è contenta. Sono andata a farle visita e lei felice mi ha cantato “ Rain go away” in inglese. Per il momento la musica e la manualità le stanno dando nuovi stimoli e conoscenze che ignorava totalmente e la sua risata mi ha commosso.
E’ una bambina intelligente e la sua sensibilità le consente di vivere e vedere con gli occhi del cuore chi le sta accanto.
Non è sola, noi tutti la sosteniamo, i suoi genitori la vanno a trovare regolarmente e sa di avere tante persone che le vogliono bene, il mondo di Radha non è più buio ma luminoso e sereno.
Guru Ratna