Percorso

Home  SCUOLA

Scuola

Shri Aghoreshwar  Gurukul

I bambini della scuola

 

La popolazione di quest’area  ha difficilmente accesso all’istruzione di base  per motivi finanziari e pratici. La situazione economica precaria di questi nuclei, quasi sempre numerosi, si somma spesso a gravi drammi familiari e all’ignoranza e non permette alle famiglie di offrire una naturale crescita dei bimbi.


In classe


Questi piccoli vengono molte volte spinti al lavoro in tenera età e possono finire in balia degli adulti. Molti tra i bambini che non sono seguiti iniziano a dedicarsi al gioco d’azzardo per strada, ai furtarelli, ai vandalismi. Alcuni devono aiutare le famiglie in casa in lavori tessili e di ricamo per conto terzi. Le bambine, oltre a dover svolgere le principali attività domestiche come cucinare, curare i fratellini minori, raccogliere sterco per il fuoco o rifiuti da vendere, vengono maritate in età molto precoce.


Lezione


L’associazione ha avviato la propria scuola  interna, Shri Aghoreshwar Gurukul, per poter dare l’insegnamento elementare ai bambini della zona. Il primo anno, il 2000-01, ha visto 63 bambini iscritti che hanno raggiunto gli oltre trecento in poco tempo. Tra gli iscritti ci sono anche bimbi musulmani.


Sotto l’albero


Nata in modo molto naif, in strutture di bambù, legno e paglia, la scuola ha visto diverse dislocazioni e ricostruzioni fino all’attuale corpo principale in muratura. L’area dedicata alla scuola e ai ragazzi è di oltre due acri. Le classi ospitate sono due di materna, U.K.G. & L.K.G, e le cinque elementari.


I piccoli


L’ashram ha cercato di raccogliere e di dare l’istruzione di base al maggior numero possibile di bambine. La scuola fornisce i libri, il materiale scolastico, divise estive e invernali, calzature, ecc. Il corpo insegnante è stipendiato dall’ashram e le spese gestionali della scuola sono affrontate totalmente dal centro senza alcun fondo statale.


Ricreazione sull’altalena


Una colazione mattutina a base di latte e biscotti viene distribuita per sopperire in parte alla malnutrizione generale. Nei casi di carenza vengono dispensate vitamine. I bimbi hanno inoltre l’opportunità di godere delle cure mediche dell’ ospedale che si trova all’interno dell’ashram.


Anil Baba e alcune delle ragazze


Corsi di Musica, Danza, Cucito, vengono tenuti nel pomeriggio per i più grandi.


Corso di cucito


In occasione delle ricorrenze annuali i bambini e le bambine preparano danze e recite per il pubblico presente.


Ramayana


Biciclette per le diverse età, pallavolo, pallacanestro, calcio, cricket e giochi vari permettono ai ragazzini di sfogarsi e divertirsi durante la ricreazione.


Esercizio alle tabla


Al termine delle elementari i bambini hanno la possibilità di accedere alla scuola media e superiore presso scuole di buon livello. L’iscrizione, la retta mensile, i libri ed il materiale, l’abbigliamento, il trasporto e tutto quanto necessario viene provveduto dall’associazione. Oltre sessanta sono i ragazzi che beneficiano di queste borse di studio.


Gurubaba e i bambini


La scuola Shri Aghoreshwar Gurukul è registrata presso l’Uttar Pradesh Primary Education Board.


Harsha V. Singh e sua moglie Veena Jha sono tra i  principali supporters della scuola Shri Aghoreshwar  Gurukul.


Selene e i bambini


Selene Biffi è nel comitato direttivo della scuola Shri Aghoreshwar Gurukul


Apri/scarica il Rapporto in PDF aggiornato 2010-11