Percorso

 

La scuola è finita!

 

Liberi!

 

Da pochi giorni è terminata la scuola e sono iniziate le vacanze, con grande gioia dei bambini. Durante  gli esami, che coincidono col periodo più caldo dell’anno, i piccoli sono sempre un po’ affaticati e per rompere la tensione di questi giorni, si organizzano giochi e pic-nic. I bambini sono uguali ovunque e preferiscono, chiaramente, giocare e divertirsi appena possibile. Una delle attività ricreative che privilegiano è la preparazione di spuntini che poi consumano allegramente assieme, con la partecipazione degli insegnanti. Il cibo nelle loro case è solitamente molto povero e monotono e così ne approfittano per gustare semplici piatti da loro stessi preparati.


Preparazione di gruppo

 

Anche se la scuola è chiusa al programma scolastico, rimane invece aperta per i corsi che i ragazzi hanno scelto di seguire. Questi comprendono: computer, musica (tabla, armonium, chitarra e canto), cucito sartoriale, ricamo e artigianato. Chi non segue i corsi si svaga in altre attività come quelle sportive, giochi di gruppo e piccoli lavoretti in giardino. Molti dei bambini continuano a venire all’ashram anche solo per passare la giornata in un luogo sicuro e allegro, divertendosi. La loro condizione è totalmente diversa da quella dei nostri bambini in occidente; le necessità li rendono indipendenti e maturi molto velocemente. Molti dei nostri piccoli aiutano le famiglie nella quotidianità e nelle piccole attività lavorative gestite dai genitori, solitamente molto poveri.


In attesa del pranzetto

 

Per tutti loro il nostro centro è una grande opportunità per apprendere e per tentare di emanciparsi da un condizione che altrimenti è generalmente gravosa e misera e che non permetterebbe a loro di dedicare tempo a se stessi e di usufruire delle condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo, non solo fisico.


Le amiche

 

L’ospedale, regolare nelle sue attività, ed il pronto soccorso devono continuamente intervenire, a causa del grande caldo, con giornaliere assistenze, molte delle quali proprio per i nostri piccoli.


Piccole cuoche

 

In attesa dell’arrivo delle piogge che quest’anno sono state esigue, tutti i ragazzi e le ragazze salutano calorosamente quanti li supportano negli studi e vi danno appuntamento per il prossimo anno scolastico che inizierà a luglio.

A presto!